Portorico – Palm Beach

Qui di seguito i messaggi radio che il Jonathan ha inviato dalla sua partenza da Portorico, Palmas de Mar, sino all’arrivo a Palm Harbour Marina a West Palm Beach.

Date: 02/06/2017 19:39
Position: 26° 43,298’N 80° 02,826’W

Appena dopo il ponte, sulla dritta. WEST PALM BEACH. Arrivati ore 11:15. 7 giorni e 22 ore, 1320 miglia.
⁣——————————————-

Date: 2017/06/01 20:59
Position:26-01,59N 079-55,21W

Dobbiamo tirare il freno a mano… troppo veloci per poter essere all’ingresso di Lake Worth della Intercostal Water way domani mattina col chiaro e troppo lenti per esserci oggi in tempo per entrare, fare 5 miglia di canale, un ponte basculante che apre ogni ora e che ci separa dall’approdo di Palm Beach. La corrente del golfo c’e’, lo possiamo garantire, un bel 2, 2,5 nodi che ci spingono, ma il vento no. 5, 7 nodi di poppa. Avremmo dovuto compiere queste ultime miglia alla media di 4,5 nodi per entreare all’ora giusta appena fa chiaro, ma, con i 2,5 di corrente, dovremmo far navigare il Jonathan a 2 nodi scarsi.. non riusciamo a tenerli neanche con un fazzoletto e saremo arrivati, comunque, presto, col buio, ponte chiuso e marina pure. Per cui, ci dirigiamo verso la costa, caliamo l’ancora a circa 20 miglia a sud dall’ingresso del canale, quando e’ ancora chiaro. Domani, per di piu’, avremo anche la possibiita’ di fare l’ingresso con corrente favorevole (circa 3 nodi). Incrociamo le dita di non rollare troppo…
Grazie, comunque alla corrente del Golfo, nelle ultime 24 ore, ci siamo sparati 180 miglia…
——————————————-

Date: 2017/05/31 21:14
Position:23-40,66N 079-07,16W

Dopo due notti in cui il vento (meno la direzione) ci dava una mano assestandosi sui 25/28 nodi di media, questa notte abbiamo viaggiato con una media dai 14 ai 18 che si e’ andata abbassandosi nel corso della giornata sino a 10/12. Una andatura al gran lasco, giardinetto molto lenta, ma molto rilassante; mare calmo, pace e tranquillità’. Abbiamo alle spalle l’Old Bahamas channel e abbiamo definitivamente lasciato la zona tropicale salendo sopra il 23mo parallelo nord. Stanotte dovremmo agganciare la Corrente del Golfo, sempre che non sia andata in vacanza con Eolo. Dal mezzo nodo iniziale, dovrebbe spingerci sino a due nodi a favore, ci accompagnerà’ dall’inizio dello stretto della Florida.Miglia percorse ultime 24 ore:153

Position:22-15,84N 077-34,15W

Altre 163 miglia messe in saccoccia le scorse 24 ore. Dalla scorsa otte alle tre sino alle 17 di oggi, ci siamo sparato 4 bei bordi per riuscire ad infilarci nell’Old Bahama Channel, ultima abbattuta a 13,5 miglia dalla costa Cubana. Queste 85 miglia sono decisamente strette e, speriamo poco trafficate. Poco spazio di manovra, dovuto al nostro pescaggio e al fatto che preferiamo rimanere in acque profonde: dalle 5 alle 3 miglia per stare fuori dai canali di dove transitano le navi.
Date: 2017/05/29 22:16
Position:21-29,27N 074-57,31W

Giust’appunto appena mandata la scorsa posizione, il vento si e’ attestato nel range 19/25 nodi e il mare e’ tornato ad essere l’oceano che conosciamo con onde che, dal nostro punto di vista a bordo, potevano essere tra i 3 metri e i 3,5. Questo ci ha fatto recuperare un po’ sulla nostra tabella di marcia, visto che ha soffiato sino alle 9 AM ora locale per poi rimettersi sino ad ora sempre tra i 10 e i 15. Stanotte e’ previsto ancora un aumento come ieri sera.
Stiamo entrando in una tratto non facilissimo, stretto e con i canali di traffico riservati alle navi. Noi peschiamo parecchio e non possiamo contare di molto spazio di manovra verso nord.
Ieri sera abbiamo effettuato una abbattuta appena fuori dalle acque territoriali di Haiti, ora prevediamo di abbattere nuovamente tra circa 6 ore e poi ancora tra altre 6. Abbiamo la costa di Cuba sottovento da stamane a circa 40 miglia, che poi si ridurranno parecchio.
Nelle ultime 24 ore abbiamo percorso 166 NM alla media di circa 7 nodi.

Date: 2017/05/28 20:58
Position:20-41,31N 072-19,75W

Si continua a navigare in pace, vento gentile e mare, sino ad ora, molto rilassante. Il vento, che ieri notte si e’ stabilizzato nel range dei 16/20 nodi ci ha dato una mano per compiere quella digressione che ci ha portato poco a sud delle isole Turks and Caycos, facendoci deviare dalla nostra rotta di una 30na di miglia. Abbiamo abbattuto alle 03:00 ora locale. La scelta di non effettuare numerosi cambiamenti di rotta e di preferire bordi lunghi, anche a discapito delle miglia macinate, e’ da imputare al fatto che…siamo pigri… Il Jonathan veleggia, dalla partenza, con una mano alla randa e fiocco olimpico. Questo assetto lo rende molto piacevole ed equilibrato in queste condizioni. Sino ad ora poco traffico, praticamente nullo, ma aspettiamo “ingorghi” appena saremo a nord di Cuba.
Ora locale 16:30. Miglia percorse nelle ultime 24 ore: 150

Date: 2017/05/27 22:00
Position:20-01,33N 069-50,88W

Ore 13:45LT. Da 4 ore andiamo a motore, siamo in una zona di pochissimo vento perdipiu’ in rotazione. Dopo alcuni rovesci che ci hanno accompagnato dalle 3 di stanotte. Siamo dovuti salire un po’ di latitudine rispetto alla rotta ideale, perché’ la direzione del vento non ci permetteva di seguirla e non potevamo abbattere essendo troppo vicini alla Repubblica Dominicana. Il vento dovrebbe tornare (speriamo) tra non molto da ENE con una discreta intensità’, almeno, cosi prevede il meteo, ma anche dei cirri uncinati in cielo ci fanno ben sperare. Per le prossime 24 ore, cioè’ fino alle 13:45 ora locale di domani, saremo sempre sopravento Alla Rep. Dominicana e Haiti con la speranza di poter mantenere mure a dritta per tutto il tragitto. Ora siamo per 315 gradi magnetici
Dalla partenza l’intensità’ del vento e’ stata stabile tra i10 e i 15 nodi scarsi.
Il primo giorno abbiamo percorso 147NM, le ultime 24 ore, 146NM.
Ciaooo!
Date: 2017/05/26 11:35
Position:19-07,29N 066-51,73W

Partiti alle 13:45 locali di ieri e dopo le prime 3 ore a motore arrancando con 15 nodi abbondanti sul muso a velocità’ ridicole, siamo riusciti a mettere a riva le vele e a scapolare la punta est di Portorico. Vento costante sui 15 nodi di media sino a tarda notte dove poi e’ calato sui 9.
Ora, a circa 17 ore dalla partenza, mare abbastanza calmo, calata l’onda oceanica, procediamo a poco più’ di 6 nodi. Miglia percorse dalla partenza: 110. Ora messaggio 07:40