La nostra casa su quattro ruote, invece, è un motorhome del 2007. Così come è stato per il Jonathan, di cui ne furono varati solamente 17 esemplari , questo Mobilvetta Kimù, in vetroresina, monoscocca è altrettanto “raro”. Non sappiamo quanti ne furono costruiti, ma in Italia, ne girano veramente pochi.
Non mi addentro in particolari tecnici, scrivo solo che lo abbiamo reso energeticamente autonomo con batteria al litio e una buona dose di pannelli solari per garantirne la ricarica anche durante le giornate invernali quando il sole difficilmente sale oltre i 30°, abbiamo sostituito il frigorifero a gas con uno a compressore così come avevamo a bordo del Jonathan in modo da essere il più indipendenti possibile dall’approvvigionamento di gas.
Anche il riscaldamento è a gasolio, altrettanto indispensabile perché prevediamo di andare a zonzo nei mesi invernali quando, qui al lago, le giornate si fanno tristi e fredde. Seppur andando giringirare al sud, siamo sempre un bel po’ sopra le latitudini che possono fare a meno di una scaldatina serale.